Royal Caribbean Cruises entra in Silversea Cruises

Dopo 24 anni si cambia proprietà ma non la conduzione

Roma, 14 giugno 2018 – La Royal Caribbean Cruises e Manfredi Lefebvre D’Ovidio, proprietario del pacchetto di maggioranza della compagnia di lusso Silversea Cruises, hanno annunciato oggi un accordo per l’acquisizione da parte della compagnia americana di una partecipazione in Silversea Cruises che prevede l’acquisto di quote di proprietà privata Lefebvre.

In base all’accordo, la Royal Caribbean Cruises acquisirà una partecipazione azionaria del 66,7% in Silversea Cruises sulla base di un valore aziendale di circa 2 miliardi di dollari. Royal Caribbean finanzierà l’investimento con nuovo debito, e riconoscerà all’attuale azionista Lefebvre un ulteriore ammontare pari a 472.000 azioni di RCL, che verrà corrisposto al raggiungimento di determinati obiettivi di performance da parte di Silversea nel 2019 e 2020.

Silversea è un gioiello reale e il leader riconosciuto nel settore del lusso e delle crociere di spedizione, due mercati chiave in continua crescita”, ha dichiarato Richard D. Fain, Presidente e CEO di Royal Caribbean Cruises. “Unire le nostre due aziende presenta un’opportunità straordinaria per ampliare le opzioni di vacanza per gli ospiti e creare entrate in aree di crescita strategica. Siamo orgogliosi di dare il benvenuto a bordo a Manfredi Lefebvre, un leader visionario con elevati standard e storia di innovazione che rispettiamo profondamente. Per tale ragione Manfredi resterà Presidente esecutivo di Silversea Cruises, continuando a guidare la compagnia attuando la sua strategia a lungo termine.”

Questa partnership rafforzerà la crescita di questo eccezionale marchio fondato da mio padre”, ha sottolineato Manfredi Lefebvre D’Ovidio. “Sono sempre stato affine a Richard e condividiamo la visione di offrire l’eccellenza e la leadership ai nostri ospiti. Questa nuova partnership offre a Silversea l’opportunità di accelerare la crescita del marchio di crociere di lusso più riuscito al mondo.”

La visione futura di Lefebvre, lo ha portato ad una logica strategica di partnership che gli permette di guidare la crescita della capacità a lungo termine nel fiorente mercato del lusso e delle crociere di spedizione, su una scala molto più ampia di quella che Silversea avrebbe potuto otterrebbe con le proprie forze nello stesso tempo. D’altronde diversificando il proprio portafoglio, Royal Caribbean da un eccellente alternativa alla propria clientela, aumentando le sue offerte di spedizione con l’aggiunta di un marchio di lusso ultra-premium. Entrambe le società dall’accordo riceveranno importanti benefici dalle rispettive sinergie legate all’accesso al mercato globale, alla catena di approvvigionamento, al potere d’acquisto.

Lefebvre e Fain hanno anche confermato che l’amministratore delegato di Silversea, Roberto Martinoli, continuerà a svolgere il suo ruolo, collaborando con l’attuale team di gestione Silversea.

Attualmente nella flotta Silversea vi sono in servizio 9 unità di 8 di prprietà. Le Silver Cloud, Silver Wind, Silver Shadow, Silver Whisper, Silver Spirit e Silver Muse, costituiscono la flotta ultra-lusso di Siversea. Mentre Silver Explorer, Silver Galapagos e Silver Discovery, costituiscono la flotta di esplorazione. Attualmente nel portafoglio ordini di Fincantieri vi sono due nuove unità classe Muse per Silversea. La Silver Moon prenderà il mare nel 2020, mentre la Silver Dawn entrerà in servizio nel 2021. Da registrare l’uscita dalla flotta nel 2019 della Silver Discoverer, unica unità a noleggio appartenente alla Sunstore Ship. Staremo a vedere se l’entrata di Royal Caribbean porterà ad un aumento della flotta.

La Royal Caribbean è già presente nel mercato del lusso con il marchio Azamara Club Cruises, che detiene 3 unità, Azamara Journey, Azamara Quest e Azamara Pursuit. E anche presente nel mercato dell’esporazione tramite il marchio Celebrity Cruises che opera alle Isole Galapagos con la Celebrity Xpedition.

Cruises Magazine

ABOUT THE AUTHOR

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contatti

Roma, Italia
Email: redazione@lesignoredeimari.it

Flickr

    Newsletter

    Questo sito web utilizza cookie propri e di terze parti per assicurarti la migliore esperienza di navigazione e per inviarti messaggi pubblicitari personalizzati. Per informazioni dettagliate sulla tipologia ed impiego vai su “Privacy Policy”. Se prosegui nella navigazione di questo sito acconsenti all’utilizzo dei cookie.